
Marianna Astore
Docente
Email:
About
Marianna Astore: Ricercatrice e Docente all'Università degli Studi dell'Insubria
Marianna Astore è ricercatrice presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi dell'Insubria. Nel corso dell'anno accademico 2024/2025, ha tenuto l'insegnamento di "Storia Economica" per il corso di laurea in Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità.
La sua attività di ricerca si concentra sulle relazioni economiche internazionali, con un focus particolare sulla storia dei sistemi di pagamento e dei mercati del credito, nonché sulla storia delle banche centrali e la loro interazione con la storia imprenditoriale. Inoltre, ha approfondito l'evoluzione economica dell'Italia durante il periodo fascista.
Astore ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e Scienze Sociali presso l'Università Politecnica delle Marche. Ha inoltre svolto attività di ricerca post-dottorato presso la Paris School of Economics, beneficiando di una borsa di studio Marie Sklodowska-Curie.
Dal 2023, è ricercatrice associata al progetto GloCoBank dell'Università di Oxford, dove analizza il legame tra corrispondenti bancari transfrontalieri e rimesse dei migranti, focalizzandosi sulle migrazioni europee verso le Americhe durante la prima globalizzazione